Statuto dell'Associazione

Art.1) L’Associazione
“ASSOCIAZIONE SOCI GIOVANI BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ALTOFONTE E CACCAMO”
Costituitasi in Altofonte per volere di un gruppo di Giovani soci fondatori, ha Sede in Altofonte, Piazza falcone e Borsellino, 26.
L’Associazione si propone di contribuire alla formazione dell compagine sociale della Bcc, promuovere la cultura,lo sport, lo sviluppo economico e lo spirito cooperativo sotto qualsiasi forma rifacendosi ai principi sanciti nelo statuto sociale della Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e cacciamo.
L’attivita’ dei giovani Soci è svolta a titolo gratuito.
La durata dell’Associazione è illimitata.
Art.2) – L’Associazione: Ambiti d’Impegno
L’Associazione svolge la sua attivita’ riconoscendosi pienamente nella costituzione Italiana e nella dichiarazione dei diritti dell’Uomo delle nazioni Unite e nel rispetto della Normativa vigente.
L’Associazione vuole dare un contributo significativo nel territorio di appartenenza della Banca, valorizzando e potenziando le qualità dei Soci Giovani, aprendo un canale di comunicazione vivo e dinamico tra tutti gli appartenenti alla compagine sociale  e la Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Cacciamo, attraverso iniziative concrete.
L’ Associazione vuole porsi come motore propulsivo per fare avvicinare i giovani al mondo sociale della Banca.
Art.3) L’Associazione: Scopi
L’Associazione potrà:
- Organizzare seminari, incontri, conferenze e convegni per l’analisi e l’approfondimento di tematiche culturali, sociali, politiche e solidaristiche;
- Organizzare corsi e moduli formativi su materie di interesse culturale, economico e sociale;
- Organizzare eventi culturali, artistici, sportivi e ricreativi;
- Supportare le iniziative della BCC sul territorio;
- Redigere e pubblicare materiali cartacei, adoperandosi nella realizzazione del periodico di informazione;
- Collaborare con altre associazioni ed organismi del terzo settore, operanti negli ambiti delle utilita’ e solidarietà sociale; 
- Svolgere un’attività costante di monitoraggio sulla condizione giovanile per favorirne la crescita;
- Attuare in genere tutte le iniziative atte a favorire òa formazione umana, professionale e l’informazione per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro dei giovani;
- Promuovere la cultura della cooperazione e della cittadinanza attiva, specificatamente nel mondo giovanile e promuovere l’incontro dei giovani con le organizzazioni pubbliche e private;
- Promuovere lo sviluppo delle imprenditorialità e della responsailita’ civile come atteggiamenti proattivi verso la società e come stili di vita personale  ed adulta;
- promuovere lo sviluppo della capacita’ progettuali e dell’orientamento al futuro come caratteristiche indispensabili alla costruzione di u’identita’ e di una dimensione adulta;
- Sviluppare forme di aggregazione per i giovanoi anche attraverso l’utilizzi di strumenti informatici, social network, comunita’ virtuali, blog, chat ed altri simili;
- Promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa, ritenuta idonea dall’assemblea Giovani Soci, per il raggiungimento degli obiettivi sociali;
- Sviluppare progetti o partecipare a progetti finanziati che facilitino l’inserimento dei giovanoi nel mondo del lavoro.
Art.4) – Soci
I soci si dividono in soci fondatori e ordinari.
Sono Soci fondatori coloro che hanno concorso alla Costituzione dll’associazione.
Sono Soci ordinari tutti coloro che aderiscono all’associazione nel corso della sua esistenza.
Membri dell’associazione, che liberamente ne accettano i principi, possono essere:
giovani simpatizzanti:
  • ragazze e ragazzi di età inferiore ai 18 anni;
  • ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per un periodo non superiore ad un anno, trascorso il quale sarà necessario l’effettivo status di Socio della BCC di altofonte e Caccamo;
giovani Soci effettivi:
  • donne ed uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni già soci della BCC di Altofonte e Caccamo o figli di Soci.
L’ammissione dei Soci avviene su domanda degli interessatti.
L’accettazione delle domande viene deliberata dal comitato direttivo.
Art.5) Diritti e doveri dei Soci
L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero, gratuito e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze stabilite.
I Soci hanno diritto a:
- partecipare alle deliberazioni dell’assemblea ed alle elezioni delle cariche sociali come da statuto;
- Beneficiare delle facilitazioni e convenzioni promosse dalla Banca;
- Partecipare a tutte le manifestazioni e le iniziative dell’Associazione, nei limiti e secondo le modalità previste dal Consiglio Direttivo.
I soci hanno l’obbligo di:
- Osservare lo statuto e le deliberazioni degli organi sociali;
- Cooperare per il raggiungimento dei fini sociali e di astenersi da ogni attività che sia in contrasto con le finalità dell’Associazione.
Art.6) Esclusione dei Soci
L’esclusione puo’ essere deliberata dal consiglio direttivo nei confronti del socio che venga mento all’adempimento degli obblighi derivanti dal presente statuto, o arrechi in qualche modo danno morale o materiale all’Associazione, oppure perda i requisiti per l’ammissione.
Contro la delibera del Consiglio direttivo, il socio escluso puo’, entro 60 giporni dal ricevimento della comunicazione, appellarsi all’assemblea alla prima convocazione utile.
Art.7) Organi sociali:
- Assemlea dei Soci;
- Il Consiglio direttivo;
- Il Presidente;
- Le aree Cooperative di lavoro;
- Il Tesoriere.
Gli organi sociali durano in carica tre anni e possono essre rieletti, revocatie sostituitoi in ogni momento dall’assemblea.
Le cariche sociali sono svolte a titolo gratuito.
Art.8) L’assemblea dei soci
L’assemblea  è ordinaria e straordinaria.
Rappresenta il massimo organo deliberante e provvede all’elezione degli organi sociali.
L’assemblea approva lo statuto,le sue modificazioni,elegge il Consiglio Direttivo e dà agli organi sociali le direttive generali per il funzionamento dell’Associazione.
Essa si riunisce ordinariamente una volta all’anno per approvare il bilancio e la relazione programmatica delle varie attività ed in modo straordinario per deliberare modifiche allo statuto,lo scioglimento anticipato dell’Associazione ,le procedure di liquidazione dei beni in possesso dell’Associazione.
Art.9) Convocazione dell’assemblea dei soci
L’Assemblea è convocata dal presidente tutte le volte che lo ritiene necessario ,nonché nei seguenti casi:
-per richiesta della maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo;
-su domanda motivata ,indirizzata al Presidente,di almeno un decimo dei soci.
La convocazione dell’assemblea ordinaria e straordinaria avviene mediante comunicazione esposta presso la sede lagale dell’Associazione con almeno 15 giorni di preavviso –recante l’indicazione del luogo,del giorno e dell’ora di svolgimento dell’Assemblea. Nel rispetto dei tempi sopra descritti,la convocazione potrà avvenire anche con altri mezzi idonei.
Possono intervenire all’Assemblea ,ma senza diritto di voto,il Presidente della BCC di Altofonte e Caccamo  o una persona da lui designata a rappresentarlo.
Art .10) Costituzione e deliberazioni dell’Assemblea dei Soci
L’Assemblea ordinaria e straordinaria è validamente costituita ,in prima convocazione,con la metà più uno dei soci ,in seconda convocazione con qualsiasi numero di soci.
Le deliberazioni in Assemblea ordinaria sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti ;mentre in assemblea straordinaria le deliberazioni sono assunte con il voto favorevole di almeno tre quarti dei presenti.
Ogni socio ha diritto a un voto e può rappresentare massimo un altro socio dietro delega scritta. I membri del Consiglio Direttivo non possono rappresentare altri soci.
L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo ,in caso di sua assenza,dal vicepresidente,in assenza anche di questi,da persona designata dall’Assemblea.
Per lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio è richiestoli voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.
I verbali delle riunioni sono redatti dal segretario e,in caso di assenza,da persona designata dall’Assemblea;i verbali sono sottoscritti dal Presidente e dal Segretario verbalizzante. Le deliberazioni prese in conformità allo Statuto obbligano tutti i soci,anche se assenti,dissenzienti o astenuti dal voto.
Art.11) Forma di votazione dell’Assemblea dei Soci 
L’Assemblea vota normalmente per alzata di mano;su decisione del Presidente o per richiesta di un terzo dei presenti e per argomenti di particolare importanza la votazione può essere effettuata a scrutinio segreto ;il Presidente dell’Assemblea in questo caso sceglierà due scrutatori fra i presenti.
Art .12) Consiglio Direttivo, definizioni e scopi
Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo e deliberativo dell’Associazione. Svolge la propria azione in forma indipendente ,rispettando i principi e le linee guida dettate dalla BCC di Altofonte e Caccamo ed assicura il riferimento unitario di appartenenza degli associati.
Il Consiglio Direttivo costituisce le Aree Cooperative ,nominandone i componenti,i cui temi di interesse possono essere proposti dall’Assemblea.
Il Consiglio Direttivo è composto da 5 a 9 membri e ha il compito di organizzare le Aree Cooperative  e la vita dell’Associazione. I membri del Consiglio Direttivo sono esclusivamente soci effettivi eletti dall’Assemblea attraverso presentazione di una lista unitaria.
Art .13) Compiti del Consiglio Direttivo 
Il Consiglio Direttivo :
-Si riunisce almeno una volta ogni trimestre e delibera a maggioranza assoluta;
-Organizza l’attività dell’Assemblea e delle aree cooperative di lavoro;
-delibera l’accettazione delle domande per l’ammissione di nuovi soci;
-nomina tra i suoi componenti il tesoriere;
- approva la bozza del bilancio predisposta dal Tesoriere da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea.
Il Consiglio Direttivo ,entro il mese di marzo,deve fornire al Consiglio di amministrazione della BCC di Altofonte e Caccamo  una relazione scritta nella quale verrà esposto il programma completo delle iniziative annuali. Il Consiglio direttivo  insieme al Tesoriere predispone il bilancio alla data del 31 dicembre di ogni anno ,da sottoporre all’Assemblea per l’approvazione entro il mese di marzo.
Art .14) Compiti del presidente 
Il presidente rappresenta l’Associazione ,a tutti gli effetti, di fronte ai soci,a terzi ed in giudizio.
Al Presidente spetta la firma degli atti sociali che impegnano l’Associazione sia nei riguardi dei Soci che dei terzi.
Mantiene e cura i rapporti con il Presidente e il Direttore della BCC di Altofonte e Caccamo.
Su specifica deliberazione del Consiglio Direttivo il Presidente può delegare ad uno o più consiglieri parte dei suoi compiti in via transitoria o permanente. In caso di impedimento o assenza del Presidente ne fa le veci il Vicepresidente.
Art.15) Aree cooperative
Vengono denominate dal Consiglio Direttivo,costituiscono i gruppi di lavoro dell’Associazione e sono composte per almeno il 60%da soci effettivi e per il restante da giovani simpatizzanti. Si occupano di portare a termine i progetti per i quali  sono state formate e devono rendere conto al Consiglio Direttivo presentando periodicamente relazioni sul proprio operato.
Art.16) Tesoriere
Il tesoriere dell’Associazione è nominato tra i componenti del Consiglio Direttivo. Il suo compito è quello di redigere la bozza del bilancio e di gestire la patrimonialità dell’Associazione secondo le necessità e le direttive emanate dal Consiglio Direttivo.
Art.17) Rapporti con la BCC di Altofonte e Caccamo 
Le parti definiscono ,in apposito accordo scritto rivedibile annualmente ,sia la modalità che la tempistica   relative all’interscambio di idee,alla valutazione dell’operato già realizzato nonché alla valutazione dei progetti dell’Associazione. Si conviene infatti che l’Associazione ,pur mantenendo autonomia gestionale e programmatica ,si debba adoperare per una costante relazione con il Presidente ,o suo delegato e con il Direttore della BCC di Altofonte e Caccamo .
Art .18) Entrate e Patrimonio
Le entrate dell’Associazione sono costituite da:
-Contribuzione annuale della BCC di Altofonte e Caccamo ,previa richiesta da presentare al c.d.a.della banca;
-contributi da parte di enti pubblici e privati,società e persone fisiche;
-entrate da attività commerciali ,il cui utilizzo dovrà concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione nel rispetto degli scopi sociali fissati dallo statuto.
Art.19) Divieto di distribuzione degli utili
È fatto divieto di distribuzione ,anche in modo indiretto,utili ed avanzi di gestione nonché fondi di riserva durante la vita dell’Associazione,salvo che la destinazione sia imposta per legge.
Gli eventuali utili ed avanzi di gestione dovranno essere reinvestiti ed impiegati a favore delle attività istituzionali previste dal presente statuto ,anche costituendo fondi di riserva indivisibili.
Art.20) Modifiche allo Statuto
Le modifiche al presente Statuto sono deliberate dall’Assemblea in convocazione straordinaria con la maggioranza dei tre quarti dei presenti aventi diritto al voto e con la ratifica del c.d.a. della Banca.
Art.21) Scioglimento
In caso di scioglimento dell’Associazione , il patrimonio residuo sarà devoluto ad altra Associazione con finalità identiche o analoghe,o ai fini di pubblica utiltà,sentito l’organismo di controllo di cui all’art.3,comma 190,della legge 23 dicembre 1996,n.662,e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
Art.22) Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dalle norme del presente Statuto  si applicano le norme del Codice Civile e le leggi vigenti in materia .

Nessun commento:

Posta un commento